SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Tecnico Industriale

Istituto Tecnico Industriale


Codice Meccanografico: CSIS06800L

Cosa fa

– open day

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

“Il termine perito industriale indica un esperto nella progettazione e produzione di beni materiali e servizi su larga scala.
Il perito industriale usa l’ingegneria e le soluzioni ingegneristiche per affrontare quotidianamente i problemi tecnici ed industriali al fine di costruire, progettare, condurre, gestire, riparare impianti ad ogni modo complessi.
Il perito industriale con il proprio percorso formativo, completo di parte pratica (laboratori) e di parte teorica, è una figura che progetta, coordina, gestisce, costruisce interi settori impiantistici di carattere industriale terziario e civile.
Quella di perito industriale è una qualifica professionale ottenuta al completamento di un corso quinquennale svolto presso un Istituto Tecnico Industriale (ITI).
L’abilitazione professionale, che dà anche il diritto a fregiarsi della qualifica, si ottiene con il diploma di perito industriale, il tirocinio e un esame di Stato.
Il Perito Industriale è sicuramente, al termine del proprio corso di studi, una figura pronta per una formazione specialistica nel mondo del lavoro. La sua preparazione generale in tutte le materie tecniche e matematiche (Chimica, Fisica, Matematica, Statistica, Informatica e Inglese tecnico) gli consente un’elevata flessibilità mentale e permette di continuare gli studi universitari o affacciarsi immediatamente nel mercato del lavoro. Il Perito Industriale espletato il praticantato con un Perito Industriale o un Ingegnere e sostenuto l’esame di Stato di l’abilitazione alla professione, può esercitare la libera professione.” (fonte Wikipedia)

Perché scegliere l’I.T.I CARIATI ?

– L’ ITI è una delle più antiche e serie istituzioni scolastiche che fornisce una solida preparazione tecnica;
– Rilascia Diplomi di Stato e certificazioni internazionali tra i più richiesti ed apprezzati nel mondo del lavoro;
– Ha laboratori attrezzati e tecnologicamente avanzati pienamente utilizzati dagli studenti;

Biennio dell’ITI
Il Biennio dell’I.T.I. risponde alla logica di armonizzare ed equilibrare gli insegnamenti umanistici con quelli scientifici e nel contempo di sviluppare la cultura tecnico-scientifica e tecnologica, in ambiti riguardanti l’innovazione dei processi, dei prodotti, e dei servizi.
Le discipline sono raggruppate in:
– area comune che costituisce la base culturale dei bienni di studio di tutti i tipi di scuola media superiore;
– area di indirizzo, propria degli Istituti Tecnici Industriali, che ha la finalità di fornire una solida base a forte connotazione tecnico-scientifica e tecnologica per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze, che dovranno essere acquisite e sviluppate nel triennio.

Gli aspetti tecnologici sono presenti fin dal primo biennio, dove l’apprendimento avviene anche attraverso l’attività di laboratorio.
A conclusione del biennio comune l’allievo continua gli studi nel triennio di specializzazione, scegliendo tra gli indirizzi che la scuola propone, che sono:
– Chimica e Materiali
– Elettrotecnica ed Elettronica
Sono previste attività di laboratorio per gli insegnamenti di Fisica, Chimica, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica e Tecnologie informatiche.
La disciplina del secondo anno Scienze e tecnologie applicate viene insegnata dai docenti di indirizzo del triennio di riferimento con contenuti differenti per ogni settore.


Piano di studio del primo biennio

Discipline Comuni IT – Settore tecnologico
Materia 1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Diritto ed economia 2 2
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Geografia 1
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze e tecnologie applicate 3
Scienze integrate (Chimica) 3(1) 3(1)
Scienze integrate (Fisica) 3(1) 3(1)
Scienze integrate (Scienze della Terra e

Biologia)

2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Tecnologie e tecniche di rappresentazione

grafica

3(1) 3(1)
Tecnologie informatiche 3(2)
Nota: Le ore di laboratorio, indicate (), sono ore di compresenza con due insegnanti, uno teorico e uno tecnico pratico, al fine di garantire una  formazione eccellente.

 

Servizi

Indirizzi di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via G. Natale Trav. 1 s.n.c Cariati

  • CAP

    87062

  • Orari

    Orario

Ulteriori informazioni

Segreteria