“Tracciare itinerari sostenibili e inclusivi attraverso l’Unical”: gli studenti dell’IIS Cariati protagonisti del Progetto Or.S.I.

“Tracciare itinerari sostenibili e inclusivi attraverso l’Unical”: gli studenti dell’IIS Cariati protagonisti del Progetto Or.S.I.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Con la consegna della relativa targa e l’ultimo evento formativo “Perc.Or.S.I.”, si è conclusa per l’IIS Cariati l’esperienza biennale del Progetto Or.S.I., una collaborazione significativa tra l’IIS Cariati e l’Università della Calabria nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale Di Ripresa e Resilienza). Questa iniziativa ha coinvolto studenti e studentesse delle classi quarte e quinte di diversi indirizzi scolastici che alla fine del percorso hanno acquisito conoscenze specialistiche e metodologie di studio avanzate confermate dal niconoscimento formale delle competenze acquisite. attraverso la consegna di uno specifico attestato.

A conferma della bontà dell’esperienza segue la descrizione dell’evento Perc.Or.S.I. da parte delle classi quarte dei Licei di Cariati.

“Una giornata capace di lasciare il segno, non soltanto come attività di orientamento universitario, ma come autentico viaggio alla scoperta di sé, delle proprie aspirazioni e del futuro da costruire con consapevolezza.

Mercoledì 6 maggio 2026, presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria, si è svolto con grande partecipazione l’evento “Perc.Or.S.I.”, inserito nel progetto Or.S.I. – Orientamento Sostenibile e Inclusivo. Protagonisti dell’iniziativa noi studenti e studentesse delle classi quarte del Liceo Scientifico e Linguistico dell’IIS Cariati, accompagnati dalla referente del progetto, professoressa Daniela Mancini, insieme alle professoresse Maria Giovanna Romanello e M. Mandarino.

Fin dalle prime attività della sessione mattutina, l’incontro si è trasformato in qualcosa di più di una semplice esperienza formativa. Attraverso le testimonianze di laureati Unical affermatisi in differenti percorsi professionali, abbiamo potuto ascoltare storie vere, fatte di sacrifici, dubbi, cadute e ripartenze. Racconti autentici che ci hanno aiutato a comprendere quanto la scelta del percorso post-diploma non sia soltanto una decisione scolastica, ma un passo importante verso la costruzione della propria identità.

Le domande poste da noi studenti, profonde, spontanee e spesso molto personali, hanno dato vita a un confronto sincero sui timori legati al futuro, sulle difficoltà della realizzazione personale e sul valore delle relazioni umane ed empatiche nel raggiungimento dei propri obiettivi. È stato emozionante scoprire come dietro ogni successo si nascondano impegno, fragilità e capacità di credere nelle proprie possibilità.

Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo condivisa presso la mensa universitaria, le attività sono proseguite con i laboratori di counseling psicologico guidati dalle psicologhe SCPA. Un momento particolarmente intenso e partecipato, durante il quale siamo stati invitati a riflettere sui nostri interessi, sulle aspirazioni più profonde e sulla conoscenza di noi stessi.

Attraverso il dialogo e il confronto reciproco, abbiamo imparato che orientarsi significa prima di tutto ascoltarsi, riconoscere le proprie inclinazioni e comprendere che ogni percorso personale può diventare unico e significativo se costruito con autenticità e consapevolezza.

L’esperienza “Perc.Or.S.I.” si è rivelata, dunque, molto più di un incontro universitario: è stata un’occasione concreta di crescita umana, un’opportunità per sentirci protagonisti del nostro futuro e per immaginare una società più inclusiva, sostenibile e attenta alle persone.

Un sentito ringraziamento va alla professoressa Angela Costabile, responsabile scientifica del progetto, al tutor Flavio Spadafora, alla dottoressa Rita Dodaro e a tutto lo staff organizzativo per aver reso possibile una giornata così ricca di stimoli, emozioni e riflessioni.

Un plauso speciale va alla nostra dirigente scolastica Sara Giulia Aiello che, per il secondo anno consecutivo, ha creduto nell’importanza di questo progetto, offrendo a noi studenti l’opportunità di confrontarci con esperienze reali e strumenti concreti per affrontare il domani con maggiore consapevolezza.

Perché orientarsi non significa soltanto scegliere una facoltà o una professione, ma imparare a dare forma ai propri sogni, trasformando le incertezze in possibilità e il futuro in una strada da percorrere con coraggio”.

 

Gli studenti e le studentesse

IV A, IV B LICEO SCIENTIFICO

IV C LICEO LINGUISTICO

                                                                      

La referente del Progetto Or.S.I.

Prof.ssa DANIELA MAANCINI