Monitoraggio Sismico al Liceo Scientifico di Cariati

Si arricchisce la serie di sensori per il monitoraggio ambientale installati presso la sede del liceo scientifico di Cariati i cui dati sono disponibili ai link consultabili sul sito dell’istituto e fonte di analisi per gli studenti coinvolti in questi progetti di monitoraggio e analisi dei dati. La collaborazione, sancita con un apposito protocollo d’intesa, con l’Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia” – Sezione di Caserta, rappresentata dal suo Presidente P.t., Gen. Brig. (c) Elia Rubino, ha permesso di fornire l’istituto di Cariati di un Geofono per la registrazione delle onde sismiche. L’installazione è avvenuta pochi giorni fa ad opera del prof. Simone Izzi (ITAS Mazzocchi-Umberto I di Ascoli Piceno) in collaborazione con il prof. Domenico Liguori. La mattina del 27 ottobre scorso lo strumento è stato in grado di registrare la scossa di magnitudo 3.6 avvenuta intorno alle 4:30 del mattino nelle isole Eolie a circa 200 Km di distanza aerea da Cariati. La DS, prof.ssa Sara Giulia Aiello, ringrazia tutti i protagonisti di questo progetto per questa nuova collaborazione che sicuramente offrirà momenti di approfondimento ed arricchimento didattico per i nostri studenti.
I dati sono visibili al link