GLI STUDENTI DEL LICEO DI CARIATI E DI MIRTO INCONTRANO L’ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA “AVIATORI D’ITALIA” SEZIONE DI CASERTA

Si è tenuto al Liceo Scientifico di Cariati una interessante lezione sulla Meteorologia Pratica Applicata alla quotidianità.

Il relatore ed ospite d’onore, il Generale di Brigata Ruolo delle Armi Normale (in congedo) dell’Aeronautica Militare Elia Rubino, ha intrattenuto la platea degli studenti di alcune classi della sede di Cariati ed anche di quella di Mirto, nell’aula magna dell’istituto, per circa due ore. Nella prima parte dell’incontro si è parlato dell’Aeronautica Militare e di come prepararsi ai concorsi per l’accesso a questo ruolo. Nella seconda parte del dibattito, invece, il Generale Rubino ha illustrato i principali fattori Meteorologici che interessano la Fisica dell’Atmosfera e che vengono costantemente rilevati (Temperatura, Umidità, Pressione, Vento, Pioggia e Radiazione Solare) e di come essi variano continuamente e caratterizzano in maniera significativa le condizioni ambientali e conseguentemente, influenzano la nostra vita quotidiana nonché le attività che svolgiamo. “L’essere umano -ha spiegato il Generale- per sua natura, si adatta alle predette variazioni del tempo meteorologico (ed anche cronologico) sia con i normali processi fisiologici che gli sono connaturati come la termoregolazione sia con comportamenti adeguati (abbigliamento, riscaldamento, raffrescamento, ecc.) modulandoli convenientemente”. In genere, essi sono dettati da nozioni ricevute e/o da esperienze maturate, per cui non sempre vengono attuati correttamente; pertanto, possono rivelarsi controproducenti e possono determinare anche disagio e malessere in genere. Allora diventa determinante porre in essere un processo di informazione per acquisire consapevolezza su come i fenomeni meteo influiscono sulla fisiologia dei soggetti e quali sono gli effetti che ne derivano. La lezione è stata arricchita anche dalla mostra di strumenti utilizzati in meteorologia per misurare tutte le grandezze di cui si è parlato. L’incontro è stato organizzato dal D.S. Prof.ssa Sara Giulia Aiello e dal professore Domenico Liguori e al termine della lezione è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra l’Istituto Scolastico e l’Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia” – Sezione di Caserta, di cui il Generale Rubino ne è il Presidente, allo scopo di instaurare una collaborazione didattico-culturale sulla formazione ed informazione inerente l’Aeronautica e la Meteorologia dato che anche il Liceo di Cariati possiede una stazione meteo che acquisisce dati di interesse meteorologico da anni rendendoli disponibili a tutti on line sui seguenti siti web:
https://cariatimeteo.altervista.org/indexDesktop.php
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ICARIA6